L'università di Cagliari lancia l'app che calcola il rischio di tumore mammario in base agli stili di vita

L'università di Cagliari lancia l'app che calcola il rischio di tumore mammario in base agli stili di vita

  • di Redazione
  • 23 Ottobre 2023
  • Sardegna

Si chiama alla salute, è una app messa a punto dall'università di Cagliari per il calcolo del rischio di tumore mammario in base agli stili di vita. E’ possibile accedervi attraverso il link:
https://allasalute.github.io/ 
ed il QR Code 


 

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con la University of Southampton e con il contributo della Fondazione di Sardegna Prot.U685.2022/AI.670.BE
Come si legge nella presentazione "questa app è stata progettata per fornire informazioni su alcuni modi semplici per rimanere in buona salute."
Attraverso la risposta a sei semplici domande sulle proprie abitudini è possibile valutare il rischio di contrarre una neoplasia mammaria.
In particolare vengono analizzati i seguenti fattori

  • Alcol e fumo
  • Peso corporeo
  • Attività fisica

Infatti il consumo di alcol, il peso corporeo, l’attività fisica e il fumo influenzano il rischio di sviluppare il cancro al seno.
Oltre alla possibilità di rispondere al questionario in modo semplice e veloce (durata di circa 1 minuto) si può accedere ad alcuni consigli e informazioni pratiche, come, solo per citarne alcune, quelle legate all’attività fisica, ai falsi miti per migliorare la salute del tuo seno, a cosa è contenuto nel proprio drink 
Ad esempio sapevate che 2 bicchieri di vino contengono le stesse calorie di 10 cucchiaini di zucchero?