Un importante progresso nella terapia del tumore del seno

Un importante progresso nella terapia del tumore del seno

  • di Redazione
  • 6 Luglio 2023
  • Testimonianze

Condividiamo le parole di un lettore di Mai Più Sole che ci racconta, sulla base della propria esperienza familiare, gli importanti passi in avanti fatti nella cura del tumore al seno triplo negativo grazie all'utilizzo di un farmaco immunoterapico, il prembrolizumab

Il tumore del seno cosiddetto triplo negativo è una forma tra le più difficili da trattare per le sue caratteristiche di malignità. Di recente alla tradizionale chemioterapia e ad alla chirurgia si è affiancato un nuovo farmaco della famiglia degli immuno terapici che ha mostrato una efficacia di molto superiore a tutti i precedenti nel rallentare e sconfiggere questo tumore. Si tratta del "pembrolizumab" già usato con successo in tumori di altri organi. Per la prima volta nel maggio 2022 è stato usato su una paziente seguita all'oncologia del policlinico di Cagliari,su indicazione e suggerimento dell'IEO di Milano.
Il farmaco non era allora ancora disponibile nella nostra regione ma grazie all'interessamento della struttura del policlinico è stata attivata la procedura di concedibilità e nel maggio 2022 è stato somministrato alla prima paziente in Sardegna,in associazione alle terapie tradizionali (chemio e chirurgia).
Dalla collaborazione tra Policlinico e Ieo è stato raggiunto l'importante risultato di eradicazione totale del tumore in 12 mesi e la paziente è stata avviata al monitoraggio semestrale senza alcuna altra terapia (e gode di ottima salute)
Pensiamo che ormai questo farmaco sia e debba essere a disposizione di tutte le pazienti che ne abbiano necessità così che la Sardegna si possa allineare al livello massimo di intervento terapeutico.