

(Calamosca)
- di Redazione
- 19 Agosto 2021
- (Parole tra parentesi)
L’amica Monica Badas ci regala un altro racconto ricco di amore e speranza.
E’ una spiaggia del comune di Cagliari situata a circa 4 km di distanza dal centro cittadino e collocata nel mezzo di una piccola insenatura.
Tavolo illuminato da una lampada con luce soffusa, la luna, una vista mozzafiato, otto amiche e la serata può avere inizio.
Cosa c’è di meglio di trascorrere una serata in compagnia delle amiche? Persone con le quali non è importante vedersi o sentirsi tutti i giorni per sapere che ci sono, possono vivere lontane e vedersi una volta l’anno ma quando le incontri è come se il tempo e lo spazio perdessero il loro valore. Questo è accaduto ieri sera attorno a quel tavolo: abbiamo chiacchierato, riso, mangiato, bevuto, condiviso una serata con leggerezza e spensieratezza. Con alcune di loro ho avuto in comune il mio percorso oncologico, con qualcuna il teatro o la partita di calcetto, c’è chi sento quotidianamente e chi ogni tanto, ma quando ci vediamo avverto che si muove energia positiva. Ognuna di noi è esattamente come è con i suoi pregi, difetti, con le sue peculiarità, nessuna indossa una "maschera", nessuna deve dimostrare di essere o saper fare o di essere migliore dell’altra. Ci vediamo per il piacere di farlo, consapevoli che quelle ore trascorse assieme nutriranno il nostro spirito, il cuore e...perché no? Anche lo "stomaco".
Nella vita ho frequentato tante persone che pensavo fossero amiche, molte le ho perse perché abbiamo preso strade diverse, altre, semplicemente perché ognuna di noi ha condiviso solo un pezzetto di vita insieme, altre perché siamo cambiate.
Alcune, però, le conosco dai tempi dell’università, sono le amiche che leggono i tuoi occhi, che ridono con te, che capiscono i tuoi silenzi e che ci sono sempre nonostante tutto, sono presenza nutriente e costante.
E poi ci sono loro, le amiche che sono entrate nella mia seconda vita dopo la malattia. Per ognuna di loro dico "Grazie" per averle incontrate, conosciute e avere il privilegio di poter condividere momenti speciali, semplici e senza grandi pretese.
"Amicizia" se ci penso è proprio una bella parola, una parola ricca e piena di vita.