Vi proponiamo un contenuto speciale per la rubrica della nostra amica Irene Spiga, che racconta la sua esperienza con la malattia...in lingua sarda!
- "Ciao Irene, un collega sta preparando un programma per Radio Sardegna, saresti disposta a mandarmi dei piccoli vocali in sardo su dei temi specifici?". -
Carla Mura è una giornalista conosciuta sui campi di calcio a cinque, non saprei neanche io come ho fatto a dire di sì e come mi sia venuto spontaneo registrare quei piccoli vocali.
E' così nata "Irene de Casteddu".
Son piaciuti a Vito Biolchini, giornalista di Radio Sardegna, ed in vista della nuova trasmissione radiofonica "Is contus de su Dominigu", mi ha voluto intervistare per raccontare lo scorcio di vita che ha riguardato il cancro al seno.
Strana la vita?
Quel lasso di vita funesto, mi ha portata a conoscere persone, a vivere esperienze che difficilmente mi si sarebbero proposte.
Ha permesso di migliorarmi energeticamente, non fatti eclatanti, ma di vita vissuta spontaneamente e di conoscenza di persone e realtà vere, che lavorano affinchè le persone si prendano cura di se stesse rimarcando che la prevenzione è importante, come le donne di Mai più sole.
Questo è il motivo che mi ha portata a dire di sì, a raccontare come sono andati i fatti dalla diagnosi, all'accesso alle cure, a come ho reagito, a come mio marito è stato determinante nella guarigione.
Buon ascolto.