Fuori o dentro

Fuori o dentro

  • di Redazione
  • 13 Dicembre 2021
  • Luce della stessa luce!

L'amica Irene Spiga ci racconta la sua esperienza con la ricostruzione mammaria, la chiusura di un cerchio

Ero rimasta al finale della ricostruzione del seno dopo la mastectomia subita nel 2018.

Il 30 novembre 2021 ho chiuso il cerchio con il carcinoma mammario. Già prima dell'operazione di mastectomia ho detto ciao ciao al mio seno destro, facendo una festa con le mie amiche con la torta a tema. La ricostruzione con la tecnica già innovativa nel 2019 del Lembo Diep, autotrapianto dei tessuti della pancia eseguito dallo staff della chirurgia plastica del Prof. Figus con il Dott. Atzeni, presso il Policlinico Duilio di Monserrato, ha avuto il suo finale con il capezzolo della tettapancia.

Nel frattempo, ad agosto non è andato tutto come previsto e le vacanze le ho trascorse all'Hotel Businco, altro giro, altra corsa sulla giostrina chiamata cancro, perchè se non lo chiami con il suo nome, godi solo a metà, recitava una famosa pubblicità. Sei guarita? Io dico di sì, se mantengo i miei istinti attivi, mi nutro bene, faccio una vita serena, ho sicurezza economica e me ne infischio di tutto il resto che non sia me, allora sì, son guarita. Difficile a farsi? Boh! Voi avete mai avuto a che fare con una vita facile?

Vi va tutto come avete programmato? Siete lontanamente benestanti? Siete egoisti al punto giusto? Non saprei, so soltanto che sono amore perchè dall'amore provengo, sono luce perchè dalla luce provengo, sono pace perchè dalla pace provengo. Il mio nome vuol dire pace.

Eeehhhh allora, siate felici, siate pace, siate luce, siate amore, per tutto il resto? Ricordate che siete gli attori principali della vostra vita, che se non vi amate non potete pretendere amore e che se siete felici vi risparmiate tante malattie compreso il cancro. Ah dimenticavo, fuori siamo ciò che siamo dentro, eh, oh, da lì non si scappa, se volete fare una rivoluzione... fatela prima dentro, il fuori vien da sè.