Your choice
- di Redazione
- 12 Agosto 2022
- La collana di perle di Giulia
L'amica Giulia Muntoni riflette sull'importanza di amare ognuno di noi come è, senza distinzioni e senza volerlo cambiare
"Sei nata per essere libera. Non distrarti." Questo avrei detto a mia figlia, se ne avessi avuto una. E adesso, invece, lo dico alla bambina che è in me. Perché troppo spesso, ancora, dimentico che la mia vita è solo mia. Mie le scelte e le decisioni, visto che me ne assumo le conseguenze.
Chi non ha la pazienza e la volontà di innaffiare i suoi fiori dirà di amarli dimenticandosi di dargli l'acqua necessaria a farli vivere. E darà sempre la colpa al clima sfavorevole, quando moriranno.
Come i fiori, le persone vanno sapute coltivare. Lasciarle libere di essere chi realmente sono è la forma più alta di amore. Perché esprimano il loro potenziale, e attraverso la lotta alle proprie insicurezze imparino il potere della tenacia e la gioia delle vittorie più sofferte.
Le battaglie della nostra vita, dalle più banali a quelle su grande scala, vanno per forza di cose affrontate in prima persona, con un’energia che può venire solo da dentro.
Perché, per quanto prezioso sia il consiglio di chi ci conosce, alla fine nessun altro al mondo sarà mai noi.