![](https://www.maipiusole.sardegna.it/img/testi/thumbnail_crop.php?src=2815_347_Compleanno-di-Mai-più-sole-24.11.24-Foto-GP0.jpg&w=75&h=75)
![](https://www.maipiusole.sardegna.it/img/testi/thumbnail_crop.php?src=1614_164_Polish_20210318_193225802.jpg&w=720&h=380)
The spring in me
- di Redazione
- 19 Marzo 2021
- La collana di perle di Giulia
La nostra meravigliosa Giulia Muntoni ci regala una perla unica e profonda, come lei
Ho deciso di fare della primavera il mio atteggiamento mentale. Dei semi i miei maestri, dei fiori i miei figli. Me ne vado tranquilla per il cielo, avvolta da un manto celeste, pregiato come un arazzo. Fuori ci sono segni che l’inverno non si sia ancora ritirato ma io, testarda, mi concentro sui raggi del sole, li raccolgo con la perizia di un gioielliere, ne faccio tesoro per i giorni grigi.
Il giardinaggio non è una scienza esatta e capita che anche piantine allevate con tanta cura si ammalino o muoiano. Ma esiste forse giardino che non risenta delle intemperie?
E’ il verde lussureggiante della bella stagione che mi convince ogni volta a non ridurre i miei sforzi. La natura sa essere così generosa. Per questo, quando desidero un frutto di cui non è ancora stagione, mi sforzo di essere paziente e attendere che sia il suo tempo.
"Non ci sono scorciatoie per nessun posto dove valga la pena andare".
Tutto intorno solo terra nera, appena arata. Pagherei per vedere un germoglio, per annusare un bocciolo di fiore. Ma la fretta non è una cosa che mi posso permettere di avere. Vengano i tormenti, mi avvolga la tempesta. Venga il sole torrido che uccide le piante, la pioggia così abbondante da portare distruzione. Venga tutto quello che deve venire e rimanga, se vuole. Io mi alzerò comunque. Ogni mattina raccoglierò al meglio le speranze e le intenzioni e mi alzerò. Non scapperò, non esiterò. Perché ho il diritto di esserci, di sollevarmi sopra tutto quello che è irrisolto, difficile.
Ci sarò comunque. Perché è la Vita che mi ha equipaggiata. Io lo posso fare. E lo farò.