The freedom we deserve
- di Redazione
- 9 Giugno 2023
- La collana di perle di Giulia
L' amica Giulia Muntoni si racconta conducendoci in un viaggio che profuma di introspezione e libertà
"Voi sarete liberi in verità non quando i vostri giorni saranno senza affanni, e le vostre notti senza un bisogno e un dolore, ma piuttosto quando queste cose vi cingeranno la vita e ciò nonostante vi eleverete al di sopra di esse nudi e sciolti."
La libertà a cui aneliamo non ha sempre la stessa faccia, cambia nel tempo, si evolve insieme al mutare delle nostre esigenze. Oggi provo tenerezza per la Giulia che si batteva per una mezz’ora in più sul rientro notturno. O per quella che credeva che l’andare a vivere da sola equivalesse in automatico a spiccare il volo.
I condizionamenti più grandi, le catene più strette, ironicamente, sono quelle che noi stessi applichiamo alla nostra mente. Perchè la verità è che siamo liberi solo nella misura in cui crediamo di esserlo.
L’unica libertà che ora inseguo e rivendico è quella di poter amare la me imperfetta. La persona stanca, pigra, impaurita, irritata, sconfitta e giudicante che ogni tanto compare tra le maree dei miei umori. Una persona che ho faticato tanto a plasmare e che, perciò, non voglio più rinnegare.
Essere libera di accettarmi ed amarmi esattamente per come sono, conta per me più del fatto stesso che gli altri facciano o meno altrettanto. Ed è più forte anche del desiderio di approvazione, che pure mi appartiene, o del rischio di non essere capita. Se è vero che il modo in cui agiamo nei confronti di noi stessi crea uno standard che anche gli altri possano imitare, provare a liberarmi da pregiudizi e gabbie autoinflitte è ancora di più la cosa giusta da fare.