

Levity
- di Redazione
- 7 Marzo 2025
- La collana di perle di Giulia
L'amica Giulia Muntoni riflette sull'essenza della malattia e il viaggio per affrontarla
"E’ buio perchè ti stai sforzando troppo. Con leggerezza, bimba, con leggerezza. Impara a fare ogni cosa con leggerezza. Sì, usa la leggerezza nel sentire, anche quando il sentire è profondo. Con leggerezza lascia che le cose accadano, e con leggerezza affrontale. Dunque getta via il tuo bagaglio e procedi. Sei circondata ovunque da sabbie mobili, che ti risucchiano i piedi, che cercano di risucchiarti nella paura, nell’autocommiserazione e nella disperazione. Ecco perché devi camminare con tale leggerezza. Con leggerezza, tesoro mio."
Perchè, anche da malati, si perde tempo con delle disquisizioni sterili? Che ognuno sia quello che più sente affine al suo spirito: guerriero, malato, inerme, incazzato, fiducioso, fatalista...
Non credo esista un giusto o uno sbagliato in valore assoluto, ma solo quello che più si addice a ciascuno. In fin dei conti, siamo alle prese con una sfida che è, al tempo stesso, personalissima e universale. O forse, è proprio il nostro essere petulanti e distratti dai dettagli anche in questi momenti a ricordarci che siamo, pur sempre, umani.
Nessuno ci aveva avvisato del livello di intimità che avremmo raggiunto col dolore nè di quanto familiare sarebbe diventata la paura. O sicure le mura di un ospedale, quasi come una seconda casa. Eppure, da tutto questo, contro ogni previsione, si riemerge. E la pazienza, che sembrava ormai un concetto impossibile e obsoleto, diventa quasi una seconda pelle, a volte compromessa ma comunque impossibile da abbandonare. E questo avviene non perché ci si trasformi in super eroi. Siamo forti, indubbiamente, quanto e più di un super eroe. Ma anche splendidamente umani, e adattabili e pieni di risorse e cuore. Il viaggio nel mondo della malattia è quanto di più sconvolgente e inaspettato si possa vivere. Ma, se affrontato con onestà e coraggio, apre incantevoli finestre su tutto quello che ci rende umani
Ogni persona ha un'ombra. E l'unico modo per sbarazzarsi di un'ombra è spegnere le luci, smettere di scappare dall'oscurità e affrontare ciò che temi, a testa alta.