Keep up the change
- di Redazione
- 16 Settembre 2022
- La collana di perle di Giulia
Limpida, sincera e profonda come poche! Giulia Muntoni ci delizia con una delle sue splendide perle
Ultimamente, tutto mi parla di resistenza al cambiamento.
Il clima, tanto per iniziare, che non vuole cedere all’avanzata dell’autunno. Quella che imperversa è un’estate senza la gioia delle vacanze; è più una cappa opprimente, una presenza scomoda ma costante.
Intorno tante, troppe persone che non vogliono rendersi conto di ripetere all’infinito comportamenti che le danneggiano, o danneggiano chi le circonda.
Cambiare spaventa, perchè comporta una consapevolezza che richiede molto lavoro su se stessi, e a quanto pare, pochissimi sono disposti a farlo. "Sono fatto così" a me è sempre sembrata una sentenza di morte, oltre che una scusa.
Ma quello che la stagione sta fallendo nel ricordarci, è che il cambiamento è inevitabile. O si cambia o si viene lasciati indietro.
Parlo anche di quel tipo di avvenimenti che la vita ci impone, che in un attimo ci sconvolgono. Quelli che, apparentemente, non possiamo scegliere ma hanno il potere di cambiare tutto, comunque.
Anche in quel caso abbiamo del lavoro da fare. E non servirà a lungo nascondersi dietro ragionamenti su quanto ingiusta la sorte possa sembrare.
La vita dà, la vita toglie. Ma quello che ho capito è che, di solito, dà anche mentre toglie. E lascia doni che non sono per tutti. O meglio, sono speciali perchè per vederli serve fatica e un po’ di fiducia, E queste due cose non fanno per tutti.
Non sempre ho la grazia di vedere tutte le mie fortune ma so che la volontà di cercarle, dietro le apparenti sciagure della mia vita, non mi manca.