Keep looking around
- di Redazione
- 15 Marzo 2019
- La collana di perle di Giulia
Profondi pensieri ricamano la perla del venerdì per la rubrica "La collanoa di perle di Giulia"
È stato detto : "È inutile essere gentili con gli altri se non si è gentili con se stessi". Il fatto è che non c'è proprio tempo per auto-sabotarsi. Questo significa, per esempio, che non vale la pena di dedicare un minuto del proprio tempo a chi non voglia fare altrettanto. Non è egoismo o cinismo. Solo pratico e sano istinto di conservazione.
Se lo si è detto mille volte, però, perché è ancora così difficile? Professiamo con orgoglio e saggezza presa in prestito di conoscere l'enorme differenza tra l'essere innamorati e l'amare. Ma, quando si tratta di noi stessi, ci diamo addosso non appena, Dio non voglia, pensiamo di non essere all'altezza delle nostre aspettative. Dimentichiamo quanto conti focalizzare la nostra energia su pensieri costruttivi. Perché il Bene attira Bene.
"Voi siete buoni quando siete in unione con voi stessi. Ma, anche quando non lo siete, non siete cattivi. Perché una casa divisa non è un covo di ladri. È soltanto una casa divisa." Come sempre, Gibran illustra concetti immensi con semplicità disarmante. Anche per vivere con gratitudine ci vuole allenamento e non esistono giorni inutili. Perché sarebbe un peccato troppo grande privarsi dell'arte di abituare i propri occhi ai piccoli miracoli nascosti ovunque.