Here is to spring
- di Redazione
- 17 Maggio 2019
- La collana di perle di Giulia
Ritorna il consueto e imperdibile appuntamento del venerdì con la rubrica "La Collana di Perle di Giulia" curata da Giulia Muntoni
A volte mi sembra che, nonostante i miei sforzi e le migliori intenzioni, il senso della vita mi scivoli via durante il susseguirsi delle giornate. Quel senso che difendo a costo di perdere tutto il resto, perché mi ci sono voluti decenni per accettare chi sono e la cosa non è più soggetta a compromessi né a baratti.
Mi viene sempre in mente il mio mare, soprattutto come l’ho trovato l’ultima volta, splendido e agitato. Subito mi sembra così simile all’amore, che poi è il vero senso di tutto. Penso a come gli affetti più veri abbiamo un modo tutto loro di manifestarsi, di come a volte sembrino ritirarsi ma in realtà poi ritornino più forti di prima a cingerci ed avvolgerci, proprio come la marea.
Perciò forse, in certi casi, non è il senso che mi sfugge, ma è la mia pazienza che non è sufficiente ad aspettare che la fede negli eventi e negli altri ritorni.
In questi mesi dal clima così incerto, comunque, tendo a sentirmi sempre più affine alla primavera. Forse dipende sempre e solo da noi, la stagione in cui viviamo. Non è forse gelido anche un sole d’agosto, quando si senta nell’animo il freddo della solitudine e della disconnessione dagli altri? Se è vero, però, che non si possono far apparire miracolosamente situazioni che non esistono, è anche vero che si possono almeno creare le condizioni perché quello che più desideriamo si manifesti. Adornare la propria anima in maniera meticolosa, decorarla a festa, ma con garbo e tanta pazienza.
Ricordare che ogni giorno il regalo più bello viene scartato al risveglio, perché la gratitudine è in assoluto il fertilizzante più efficace per far fiorire l’entusiasmo e la serenità nei nostri pensieri.
E allora, se pure a volte mi sembra di perdermi, è bene che anche io ricordi e celebri la pace di fondo che sembra accompagnarmi, quell’ordine superiore che governa ogni cosa, dentro e intorno a me. Posso non avere ancora raggiunto tutto quello che mi auguravo di trovare ma ho una volontà che sposterebbe le montagne e continuerò a comportarmi come se ogni mio desiderio fosse ad un passo dall’avverarsi. Perché quando do' modo alla mia passione di permeare ogni aspetto della mia vita, non solo divento energia positiva, ma sono pura elettricità.