Given and taken
- di Redazione
- 14 Ottobre 2022
- La collana di perle di Giulia
L'amica Giulia Muntoni si racconta, onesta e profonda come poche
Il 13 ottobre è diventata una data che mi riguarda in prima persona. Giornata nazionale contro il tumore al seno metastatico. Wow. Solo sei anni fa, leggerlo mi avrebbe terrorizzata. Invece ora ne voglio parlare perchè il mondo ha bisogno di persone che combattano per affermare il loro amore per la vita a qualsiasi costo.
E il mio è tutt’altro che un amore disperato. E’ maturo, direi, perchè non pone limiti o condizioni. Non amo meno la Vita perchè ho sfide più grandi. Sono forse più guardinga, questo si. Mi difendo meglio, con più ratio. Perchè ogni dettaglio conta, letteralmente. Un po’ meno stanchezza significa un passeggiata in natura, un po’ meno appetito mi da il beneficio di una pausa dalla fame nervosa.
E anche se la mia nostalgia per la Giulia che ero e che "sarei potuta essere" non va mai via, sto imparando a domarla facendo la conta delle cose che mi sono state date, anche in questo frangente.
Meno energia, più consapevolezza, meno picchi di entusiasmo, più serenità duratura.
Essere positivi, anche in faccia alle avversità, non è mai ingenuità o leggerezza. E' una scelta, fatta unendo cuore e mente ed avvolgendoli con lo spirito. Non significa soffrire di meno. Significa guardare la terra nera rivoltata dal terremoto e avere voglia di piantare nuovi semi anziché soccombere al senso di devastazione.