Sorridere alla pioggia
- di Redazione
- 4 Novembre 2021
- Il peso della determinazione
La nostra Sonia Aresu ci regala una profonda riflessione sui sorrisi che si nascondono dietro le giornate di pioggia
Non mi stuferò mai di fare presente e ricordare a tutti, di quanto si sia fortunati a possedere la salute. Seppure sia umano lamentarsi per magari un weekend annullato dal mal tempo, per la perdita della propria squadra del cuore o magari perché il proprio animale domestico ha fatto pipì nel soggiorno, ecco, in quei momenti è doveroso farvi una sonora risata, perché sono tutte cose risolvibili. E d'improvviso mi ritorna in mente la mia nonna materna, una donna fantastica, le poteva succedere qualsiasi cosa, ma accusava il colpo e subito dopo iniziava a cantare, come se il suo canto fosse in grado di spazzare le sofferenze e il dolore.
Perché non sarà di certo un intoppo ad impedirvi di andare avanti, potrete cadere mille volte, ma altrettante volte vi risolleverete. Sono un'ottima osservatrice, studio le persone nei vari atteggiamenti alla ricerca dei lati più bizzarri della personalità. E chi attira di più la mia attenzione, sono sempre state quelle che, anche in situazioni "impossibili da gestire", trovano sempre il modo di superarle e sorridere. Sorridono e sono cocciutamente testarde, vanno avanti, non si arrendono. Non riescono a superare l'ostacolo? E allora ci girano intorno, magari piangono da sole di notte, ma riprendono sempre la loro vita in mano.
Dal 2014, l'anno in cui ho scoperto di avere un tumore, ho incontrato tantissime pazienti oncologiche, tutte hanno dimostrato un approccio diverso con la malattia. Ognuna vedeva il cancro a modo suo: chi con odio come un mostro da sconfiggere, chi come un ospite indesiderato, ma imparando a conviverci, chi lo trattava come un amico a cui dare appellativi simpatici e chi nemmeno lo chiamava, perché bloccata dalla paura di non farcela. Molte di loro ci hanno lasciato, molte ancora affrontano la malattia e altre sono clinicamente guarite. Lo sapete cosa le accomuna? La serenità, infatti anche nei giorni di pioggia le ho viste sorridere, perché anche una giornata piovosa rappresenta un regalo stupendo, un nuovo giorno di vita in più.