Informazione
- di Redazione
- 13 Dicembre 2016
- Prevenzione
La migliore prevenzione è la tua informazione
Non è ancora disponibile per il tumore ovarico un vero programma di screening come avviene, invece, per il cancro del collo dell'utero con il pap test.
La stessa diagnosi precoce è resa difficile dalla posizione anatomica delle ovaie (che le rende poco accessibili al ginecologo) e dai sintomi poco specifici.
Nonostante l'intensa attività di ricerca non è stato ancora individuato un efficace strumento di diagnosi precoce della malattia anche se l'ecografia con sonda vaginale rappresenta l'esame più sensibile, soprattutto tra le donne a più alto rischio.
Inoltre, nonostante sia tra le prime cinque cause di morte per tumore tra le donne con età compresa tra i 50 e i 69 anni, il tumore ovarico è poco conosciuto dalle donne italiane, infatti :
- meno di una su tre sa della sua esistenza;
- una su cinque lo considera molto pericoloso;
- una su cinque sa riconoscere i primi sintomi;
- la maggioranza non attribuisce la dovuta importanza alla diagnosi tempestiva, unica possibilità per combattere la malattia con buone possibilità di guarigione (90% contro il 25% se il tumore è diagnosticato in fase avanzata).
L'unica arma a disposizione per evitare diagnosi tardive è, quindi, l'informazione e la conoscenza
Documenti
- segnali-di-allarme-tumore-ovarico.pdf
Un comodo calendario per annotare i segni premonitori di tumore ovarico.
N.B.: IL DIARIO MENSILE SI PONE L´OBIETTIVO DI DIVENTARE UN VALIDO AIUTO PER IL MEDICO DI FAMIGLIA CHE, ATTRAVERSO LA VALUTAZIONE DEL TIPO DI SINTOMI E LA LORO FREQUENZA NEL CORSO DELLE SETTIMANE, PUO´ INDIRIZZARE LA PAZIENTE AD UNO SPECIALSTA PER UNA DIAGNOSI IL PIU´ POSSIBILE PRECOCE. - locandina-informativa-tumore-ovarico.pdf
Scarica la locandina informativa di Mai più sole