Mai Più Sole a La Maddalena per screening oncologico gratuito
- di Redazione
- 12 Febbraio 2024
- Sardegna
La campagna itinerante di prevenzione oncologica gratuita "Ogni momento è buono per prenderti cura di te " è sbarcata a La Maddalena.
L’iniziativa, che si è svolta sabato 10 febbraio nei locali dell’oratorio Don Bosco, ha permesso di svolgere oltre 30 visite senologiche con ecografie.
La giornata di screening ha avuto luogo grazie alla promozione e al contributo non condizionato del Rotary Club La Maddalena Costa Smeralda e la significativa collaborazione di Alessandro Carta (presidente del Rotary Club La Maddalena Costa Smeralda) e di Federica Porcu (vice sindaco del comune di La Maddalena).
La campagna, promossa dall’Associazione Mai Più Sole contro il Tumore e Fondazione Taccia ETS, intende sensibilizzare il territorio e diffondere la cultura della prevenzione anche attraverso depliants informativi che vengono distribuiti durante ogni incontro e invita le persone a non trascurare l’importanza della profilassi in ambito oncologico in quanto una diagnosi precoce può salvare la vita.
Si svolge in pianta stabile nei comuni di Quartu Sant’Elena (alcuni martedì e giovedì del mese) e di Cagliari (alcuni venerdì del mese) e ha già fatto tappa a Selargius, Sorgono e La Maddalena in cui non erano acnora state realizzate iniziative di screening senologico gratuito. Quella di La Maddalena è stata, dunque, un’assoluta novità, molto apprezzata dai cittadini. Dato il gran numero di richieste è probabile che in tempi brevi sarà dedicata un’altra giornata di prevenzione oncologica all’interno della bellissima isola sarda.