Il Centro di Senologia ritorna all’ospedale Binaghi
- di Redazione
- 21 Febbraio 2024
- Sardegna
Il Centro di Senologia diagnostica, interventistica e di screening mammografico della Asl di Cagliari è ritornato presso il piano terra dell’ospedale R. Binaghi in via Is Guadazzonis.
Il Centro, che era stato trasferito durante l’emergenza Covid al PO San Giovanni di Dio dell’AOU di Cagliari, è dotato di cinque mammografi e due ecografi di ultima generazione che consentono di individuare una lesione precocemente.
"Vogliamo riqualificare la funzione dell’ospedale Binaghi e come primo passaggio abbiamo trasferito il Centro di senologia riportandolo nella sua precedente sede", ha spiegato il manager Marcello Tidore.
"Il progetto di riallocazione dei servizi della ASL di Cagliari continua con un incessante lavoro che sta producendo i suoi frutti. Vogliamo riqualificare la funzione dell’ospedale Binaghi e come primo passaggio abbiamo trasferito il Centro di senologia riportandolo nella sua precedente sede. Siamo molto contenti di essere riusciti a riportare il Servizio in un ospedale centrale, dotato di parcheggi gratuiti, facilmente raggiungibile. Siamo certi che sia un punto di riferimento per la comunità per il prezioso lavoro che svolge nella diagnosi e nella prevenzione del tumore al seno", ha aggiunto Tidore.
"Vogliamo incrementare gli screening oncologici, potenziando anche la tecnologia a disposizione della prevenzione", ha commentato il Direttore Sanitario, Roberto Massazza.
Lo scorso anno il Centro, diretto dalla dottoressa Maria Antonietta Barracciu, ha diagnosticato 187 nuovi tumori al seno. E' dotato di una sala attesa e accettazione, di 5 diagnostiche mammografiche, 3 diagnostiche ecografiche e due sale refertazioni screening. Il team è composto da 6 medici radiologi, 8 tecnici di radiologia, 3 infermieri professionali e un OSS; nel servizio vengono effettuati gli screening mammografici per la prevenzione e la diagnosi precoce del tumore al seno, visite senologiche, mammografie, ecografie mammarie e interventistica senologica.
All’interno del reparto è inoltre presente un ambulatorio ecografico per l’esecuzione ecografie internistiche e una sala referti della radiologia tradizionale.
Il programma di screening mammografico per la prevenzione e la diagnosi precoce del tumore della mammella è rivolto alla popolazione femminile residente nella ASL di Cagliari compresa nella fascia d’età 50 – 69 anni, per un totale di circa 100.000 donne ogni due anni (50000/anno), e prevede una lettera di invito diretto spedita dal Centro Screening della ASL n. 8, che fa capo al Servizio Promozione della Salute della ASl di Cagliari.
La senologia diagnostica, o screening spontaneo, si rivolge a donne che si presentano spontaneamente ad effettuare gli accertamenti (donne fuori dall’età di screening; donne sintomatiche; donne operate; donne con mutazione genetica BRCA1 E BRACA2), tramite richiesta del proprio medico di medicina generale. Prevede, oltre all’ esame mammografico, la visita senologica e l’ecografia.