Dolianova, Notte d'Incanto 4, la Sardegna al Femminile

Dolianova, Notte d'Incanto 4, la Sardegna al Femminile

  • di Redazione
  • 4 Luglio 2017
  • Sardegna

Anche la Fondazione Taccia e il suo progetto Mai Più Sole hanno aderito all’ iniziativa "Notte d’Incanto, Sardegna al Femminile", tenutasi lo scorso 2 luglio dalle ore 21:00 in poi, a Dolianova nella suggestiva cornice del sagrato della Cattedrale di San Pantaleo. L’evento, giunto alla quarta edizione è organizzato, ogni anno dall’Associazione Libera che persegue, grazie all' attività dell'instancabile presidente Denise Murgia, l’obiettivo di dare visibilità a temi di carattere sociale. Oggetto della manifestazione sono state la violenza sulle donne e la sensibilizzazione sul tumore al seno rappresentate da una sfilata che ha coinvolto quindici modelle. Molto più di una sfilata, è stato piuttosto un viaggio nel tempo, un tuffo nel passato in cui musica e abiti antichi hanno risvegliato memorie e ricordi di pagine che hanno scritto la storia della Sardegna passando per Maria Lai e le sue tessitrici fino ad arrivare alle donne che lavoravano nelle miniere e quelle accusate di stregoneria.

Hanno partecipato alcune rappresentanti della rete Heminas, Francesco Pandolfi, autore del libro "Uscire dalla Violenza si può".

Durante la manifestazione le nostre due redattrici, Valentina Ligas e Valentina Porcu hanno spiegato gli obiettivi del progetto Mai Più Sole, le prossime iniziative in programma e hanno raccontato della collaborazione recentemente attivata con Olga Pyndykivska, dottoressa ucraina che ha tradotto locandine informative sui sintomi del tumore ovarico nella sua lingua madre affinchè si possa avere un’informazione efficace e capillare. Sì, perchè, nel nostro paese  il carcinoma all’ovaio colpisce un gran numero di donne di origine ucraina. E come vuole Giovanna, che ci guarda da lassù, occorre che le donne non si sentano mai sole, si tengano strette per mano e non dimentichino la forza della solidarietà femminile, senza barriere, senza età.

Le attività dell'Associazione Libera non finiscono qui, il prossimo 29 e 30 luglio è in programma Ulassai in Rosa, una due giorni per focalizzare l'attenzione sulla prevenzione per il tumore al seno.