Una staffetta ciclistica a sostegno dei tumori del sangue

Una staffetta ciclistica a sostegno dei tumori del sangue

  • di Redazione
  • 12 Settembre 2024
  • Italia ed estero

Sono oltre 300 i chilometri percorsi da 9 ciclisti italiani che da lunedì 9 settembre corrono da Boudry, in Svizzera, a Nimes, in Francia. Si tratta di una delle tappe della "Country 2 Country 4 Cancer", la staffetta ciclistica, giunta all'undicesima edizione e organizzata da Bristol Myers Squibb per supportare le organizzazioni della Union for International Cancer Control (UICC). L’iniziativa ha avuto inizio lo scorso 6 settembre e si concluderà il prossimo 23 settembre Gli atleti pedaleranno in Germania, Svizzera, Francia, Spagna e Regno Unito per quasi 2.200 chilometri dal 6 al 23 settembre. La durata totale della corsa è di 18 giorni e sarà suddivisa in tre giorni per ogni squadra. 

L’iniziativa ha la finalità di raccogliere fondi a supporto della ricerca oncologica e dei pazienti. E’ nata negli Usa nel 2014, per poi estendersi in Europa nel 2016, in Giappone nel 2021 e in America Latina nel 2022. Ad oggi sono stati già raccolti quasi 5 mila euro e si può sostenere la causa attraverso questo link:
Link progetto

Dalla prima edizione, sono stati donati più di 16 milioni di dollari a favore della ricerca e dalla prima edizione della corsa europea, sono stati donati oltre 3,1 milioni di dollari a favore dei malati oncologici.

I membri delle squadre sono tutti ciclisti alle prime armi che si sono impegnati in 5 mesi di allenamento intensivo per completare la loro parte di corsa, e sono tutti dipendenti Bms. Quest’anno la staffetta europea coinvolge oltre 95 bikers europei provenienti da 17 paesi diversi.
Il team italiano sostiene Ail (Associazione Italiana contro Leucemie, linfomi e mieloma), in particolare il progetto Case Ail 

"Oltre allo sconvolgimento emotivo, il malato deve anche affrontare una serie di difficoltà pratiche, che si aggiungono allo stress per le cure – sottolinea Giuseppe Toro, Presidente Nazionale Ail – Nel 2023 sono stati ospitati 1.117 pazienti e 1.278 familiari, per un totale di 62.898 notti offerte. Bristol Myers Squibb, grazie all’iniziativa Country 2 Country 4 Cancer, è vicina ad AIL da molti anni e siamo molto felici di poter dare un ulteriore impulso alla nostra attività di ospitalità presso le Case Ail anche grazie a questa importante iniziativa benefica".