Tumori, smettere di fumare alla diagnosi allunga la sopravvivenza
- di Redazione
- 9 Gennaio 2025
- Italia ed estero
Secondo i risultati di una ricerca pubblicata su Jama Oncology, rinunciare alle sigarette e in generale al fumo di tabacco entro sei mesi dalla diagnosi allungherebbe in media di circa due anni la vita dei pazienti.
Gli autori della pubblicazione hanno analizzato i dati di 4.526 pazienti con diagnosi di tumore e in cura presso il Tobacco research and treatment program (Trtp) dello Md Anderson Cancer Center di Houston (Stati Uniti). L’età media dei partecipanti era di 55 anni e il 49,8% del totale erano donne. I ricercatori hanno suddiviso i pazienti in tre gruppi: quelli che hanno smesso di fumare entro sei mesi dalla diagnosi, quelli che hanno smesso tra sei mesi e cinque anni dopo la diagnosi e quelli che hanno smesso più di cinque anni dopo la diagnosi.
La sopravvivenza è migliorata per tutti e tre i gruppi, ma il maggiore beneficio è stato osservato nei pazienti che hanno rinunciato al fumo entro sei mesi dalla diagnosi. In questo gruppo la sopravvivenza è aumentata, passando in media da 2,1 a 3,9 anni.
"Questa ricerca dimostra in modo molto chiaro e diretto ciò che i medici hanno spesso osservato: che i loro pazienti che continuano a fumare stanno peggio di quelli che riescono a smettere. Questo è un dato significativo per le persone che devono affrontare qualsiasi tipo di diagnosi di cancro, non solo quello dei polmoni, e per i loro medici. Inoltre, sappiamo che continuare a fumare dopo una diagnosi di cancro indebolisce il sistema immunitario, rendendo più difficile per l’organismo combattere le cellule tumorali", ha commentato Raymond DuBois, direttore del Medical University of South Carolina Hollings Cancer Center (Stati Uniti).
Proprio per questo motivo, sottolineano gli autori, è fondamentale fornire ai pazienti oncologici fumatori il supporto necessario attraverso programmi mirati. Ai partecipanti allo studio è stato offerto un trattamento di disassuefazione che consisteva in 6-8 visite di consulenza personalizzate e in 10-12 settimane di farmacoterapia.
"Ora abbiamo una buona stima di come smettere di fumare migliori la sopravvivenza nei diversi tipi di cancro. Questo dimostra che se forniamo un intervento, miglioriamo la sopravvivenza", ha concluso Graham Warren, coordinatore dello studio, vicepresidente per la ricerca nel Dipartimento di Radioterapia della Medical University of South Carolina e ricercatore presso lo Hollings Cancer Center.