Sette italiani su dieci seguono stili di vita scorretti

Sette italiani su dieci seguono stili di vita scorretti

  • di Redazione
  • 24 Luglio 2024
  • Italia ed estero

È partita una nuova campagna dal titolo "Tumori, Scegli La Prevenzione" lanciata da Fondazione Aiom (Associazione Italiana di Oncologia Medica) e realizzata con il contributo non condizionante di Daiichi Sankyo Italia con l’obiettivo di promuovere abitudini salutari tra la popolazione di ogni fascia d’età grazie anche ad un testimonial d’eccezione, l’allenatore di calcio Massimiliano Allegri, da sempre vicino ai temi della prevenzione.

Il 73% degli adulti italiani segue almeno uno stile di vita scorretto e pericoloso per la salute. Nello specifico: il 19% è un fumatore abituale, il 33% è sedentario, non pratica alcuna forma di attività fisica o sport e il 15% consuma alcol in modo eccessivo. Comportamenti molto pericolosi perché possono anche aumentare il rischio d’insorgenza del tumore.

La campagna di Aiom si pone l’obiettivo di mostrare come l’innovazione in oncologia possa aprire nuove prospettive di cronicizzazione e anche guarigione in molte forme di cancro.

"In Italia assistiamo, negli ultimi anni, ad un costante miglioramento dei tassi di sopravvivenza in molte neoplasie. Sono dati incoraggianti, però ogni anno dobbiamo registrare oltre 180mila decessi causati dalle neoplasie. Il cancro continua ad impattare fortemente sulla nostra società e sul servizio sanitario nazionale. Vi è poi l’inevitabile aumento del numero di nuovi casi dovuto all’invecchiamento generale della popolazione. L’età, infatti, rappresenta un fattore di rischio oncologico importante sul quale non possiamo intervenire", ha sottolineato Saverio Cinieri, presidente Fondazione Aiom.

"Sul versante delle terapie, il tumore del seno è una neoplasia in cui l’innovazione ha portato grandi benefici. In particolare, negli ultimi anni, sono state introdotte rilevanti novità terapeutiche che hanno consentito la cura, con successo, anche delle forme più gravi. È questo il caso degli ‘anticorpi coniugati’, che hanno aperto significative prospettive in tumori mammari finora non trattabili", ha confermato Cinieri.

La campagna "Tumori, Scegli La Prevenzione" prevede attività rivolte all’intera popolazione, soprattutto femminile, tra cui un opuscolo informativo, webinar per i cittadini, podcast e attività social.

"Come recita il claim della nostra campagna ‘Evitare un tumore, attraverso stili di vita sani, è possibile’. Vanno perciò ribadite le principali regole della prevenzione come smettere di fumare, seguire la dieta mediterranea, praticare regolarmente esercizio fisico, combattere il consumo eccessivo di alcol. Sono infatti attribuibili a fumo, sovrappeso o alcol fino al 40% dei casi di cancro e il 50% dei decessi", ha ribadito Cinieri.

"Dobbiamo stare alla larga dai tumori: bisogna seguire gli stili di vita sani suggeriti dagli specialisti oncologi. Da 50 anni vivo nel mondo dello sport, prima come atleta e poi come allenatore. Il calcio mi ha insegnato tante cose e mi ha regalato molte emozioni. Ho imparato che ogni sfida può essere vinta e che per farlo è fondamentale lavorare sodo e seguire alcune regole. Anche la sfida contro il cancro, e molte altre gravi malattie, può essere affrontata salvaguardando il più possibile con la prevenzione il nostro organismo. Ho perciò deciso, con grande piacere, di supportare la campagna nazionale degli amici di Fondazione Aiom", ha commentato Massimiliano Allegri, testimonial della campagna.

"Nel nostro Paese le persone che vivono con una diagnosi di tumore sono oltre 3 milioni e mezzo. Sono persone che stanno affrontando terapie importanti e con potenziali effetti collaterali rilevanti. Oppure hanno terminato i trattamenti attivi e devono svolgere esami regolari di follow up per monitorare l’eventuale evoluzione della patologia. Anche i malati oncologici possono trarre benefici significativi mantenendo uno stile di vita sano, durante e dopo le cure. Questo contribuisce a prevenire la ricomparsa della neoplasia, favorisce una risposta positiva alle terapie e migliora la qualità della vita post-trattamenti. Anche le regole e l’importanza della prevenzione terziaria devono perciò essere divulgate alla popolazione", ha indicato Paolo Marchetti, presidente della Fondazione per la Medicina Personalizzata.

In Italia, nel 2023, sono stati stimati 395mila nuovi casi di tumore, che hanno colpito 208mila uomini e 187mila donne. In soli 3 anni l’incremento ammonta a oltre 18mila casi. "Il carcinoma più diffuso in assoluto è quello alla mammella, con 834mila persone che vivono dopo la diagnosi della malattia. La sua insorgenza può essere influenzata anche da fattori di rischio modificabili, in primo luogo il sovrappeso e l’obesità. Anche la sindrome metabolica gioca un ruolo nefasto e si tratta di un’altra condizione strettamente collegata a stili di vita errati. Come Fondazione IncontraDonna, anche attraverso Fondazione Aiom, siamo impegnati per promuovere una cultura concreta della prevenzione attiva", ha affermato Antonella Campana, Patient Advocate di Fondazione IncontraDonna.

Tra gli obiettivi della campagna, anche quello di favorire l’adesione agli screening: "Contro il carcinoma mammario, serve un approccio trasversale. Da un lato la prevenzione primaria, dall’altro la diagnosi precoce e, quindi, l’adesione ai programmi di screening. Ancora troppo bassa nel nostro Paese: con la nostra campagna ‘Tumori, scegli la prevenzione’ intendiamo convincere sempre più donne a sottoporsi alla mammografia soprattutto nelle Regioni del Sud", ha aggiunto Cinieri.

"La media nazionale di adesione allo screening mammografico organizzato nel nostro Paese è inferiore al 50% con punte inaccettabili, come l’8.6% della Calabria, il 22.7% della Sardegna o il 27.3% della Sicilia. Bisogna agire con urgenza: sia verso le donne, per sensibilizzarle ad aderire ai programmi di screening, sia verso le istituzioni, affinché ne facilitino l’accesso. Da un’indagine condotta da IQVIA nel 2023 è emerso che l’8% delle donne non conosce lo screening mammografico organizzato, il 20% non viene convocata e, tra le donne convocate, rimane comunque una quota che non aderisce (circa il 13%) principalmente perché ha scarsa fiducia nel Servizio Sanitario Nazionale. E allora puntiamo a migliorare la modalità di chiamata, a rendere omogeneo l’accesso tra i 45 e 74 in tutte le Regioni e a verificare il livello di familiarità fin dal primo accesso allo screening", ha concluso Rosanna D’Antona, presidente di Europa Donna Italia.