Sei tappe nelle spiagge italiane per la prevenzione del tumore al seno

Sei tappe nelle spiagge italiane per la prevenzione del tumore al seno

  • di Redazione
  • 25 Giugno 2024
  • Italia ed estero

Sabato 22 giugno a Milano Marittima è partita la seconda edizione del Vittoria for Women Tour, il viaggio itinerante in giro per le spiagge d’Italia realizzato da Vittoria Assicurazioni, in collaborazione con la Fondazione Specchio dei tempi e la Federazione Italiana Rugby (FIR) per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della prevenzione delle malattie oncologiche femminili.

Sulla riviera romagnola e nella cornice del Trofeo Italiano di Beach Rugby, si è tenuta la prima tappa del nuovo roadshow estivo, il cui obiettivo primario è rendere sia le donne che gli uomini più consapevoli e informati sul ruolo cruciale che gioca la prevenzione nella propria vita e in quella delle persone che stanno loro accanto.

Accompagnata dal motto "la prevenzione femminile è la nostra meta", in ognuna delle sei tappe sarà a disposizione il VittoriaBus, un centro di informazione e prevenzione itinerante, acquistato grazie alla raccolta fondi avviata nel 2023 in occasione della prima edizione del Tour e donato alla Fondazione Specchio dei tempi, che sarà adibito a sala medica per una visita senologica gratuita. Inoltre, per l’intera durata dell’iniziativa, verrà promossa una nuova raccolta fondi volta quest’anno a supportare l’acquisto di uno o più ecografi mobili per ampliare ulteriormente l’operato sul territorio nazionale.

"Con il tour nazionale del 2023, il bus della prevenzione ha offerto screening del seno e consulenze specialistiche a migliaia di donne, consentendo la diagnosi precoce di diverse anomalie e l’avvio tempestivo di trattamenti appropriati. Grazie all’impegno dei medici, questa iniziativa l'anno scorso ha contribuito a identificare 31 casi sospetti, consentendo in circa 25 casi l’immediato avvio di terapie", ha spiegato Angelo Conti, responsabile del progetto per la Fondazione Specchio dei tempi.

In questo viaggio per la prevenzione, i partecipanti potranno, inoltre, testare sul posto un’innovativa soluzione di Digital Health, sviluppata da Come Stai in collaborazione con il Gruppo De Pasquale. L’applicazione consentirà loro di monitorare i più importanti parametri vitali e di ricevere l’esito del check up direttamente sullo smartphone.

Nei weekend targati "Vittoria for Women Tour", la salute però non sarà l’unica protagonista: spazio anche a buona musica e a del sano sport con la Federazione Italiana Rugby (FIR). I tormentoni estivi saranno, infatti, la colonna sonora che accompagnerà tutti gli adulti e i bambini che, affiancati da esperti e giocatori, vorranno imparare le tecniche del rugby e i valori che lo caratterizzano, per un’esperienza di gioco davvero unica.

"Lo sviluppo del gioco in tutte le sue forme è al centro della nostra visione e delle nostre strategie, così come lo è il contribuire in modo concreto alle istanze della società civile. Il legame tra Beach rugby e prevenzione oncologica femminile, che siamo felici di continuare a sviluppare insieme al nostro main sponsor Vittoria Assicurazioni, si inserisce perfettamente in questo contesto, consentendoci di portare una forma alternativa di rugby, sempre più partecipata e attrattiva, verso un pubblico sempre più vasto sensibilizzando al tempo stesso le nostre atlete, i nostri Club e i nostri appassionati all’importanza della prevenzione", ha affermato Marzio Innocenti, Presidente della FIR.

A consolidare questo sodalizio tra sport e prevenzione, Manuela Furlan, storica Capitana della Nazionale Italiana Femminile, ottantanove volte in campo con la maglia azzurra, che sarà nuovamente la testimonial del progetto: "Sono molto felice di partecipare anche quest’anno a questo nuovo tour. Lo scorso anno ci ha visti impegnati in 6 diverse tappe in giro per l’Italia e ha fatto sì che tappa dopo tappa i numeri fossero in continua crescita. L’obiettivo di quest’anno è migliorarci ancora, portare su altre spiagge un po’ di divertimento senza mai dimenticare la prevenzione che è il fulcro del nostro tour. Ringrazio la FIR e Vittoria Assicurazioni per questa nuova opportunità, credo molto in questo progetto e farne parte è motivo per me di responsabilità e orgoglio. Non vedo l’ora di ricominciare, venite a trovarci!".

Le tappe del Vittoria for Women Tour 2024

Si parte dall’Emilia Romagna, e si approda in Campania, passando per le maggiori spiagge italiane. Ecco le 6 tappe:

22-23/06 Milano Marittima (RV) – Emilia-Romagna
29-30/06 Pescara - Abruzzo
06-07/07 Rosolina Mare (RO) – Veneto
13-14/07 San Felice Circeo (LT) – Lazio
20-21/07 Viareggio – Toscana
27-28/07 Capaccio Paestum (SA) – Campania

Maggiori informazioni al sito