

Il web abbraccia Wondy
- di Redazione
- 12 Dicembre 2016
- Italia ed estero
Si spegne Francesca Del Rosso
La chiamano Wondy, Wonder Woman, l’eroina che racconta come vivere al fianco del cancro col sorriso. Lei, Francesca del Rosso, giornalista, scrittrice, blogger si spegne un mese dopo l’uscita del suo ultimo romanzo "Breve storia di due amiche per sempre". Sei anni che a suon di ironia, positività e battute frizzanti hanno colorato il percorso chiamato cancro. Quelle parole battaglia e guerra accostate alla malattia a lei non sono mai piaciute.
Conosciuta da tutti come Wondy perchè quello è il titolo di uno dei suoi libri, forse il suo romanzo più celebre. Wondy è una donna che ama la propria vita, caotica e disordinata.
Il lavoro da giornalista, due bambini piccoli, la Iena e Attilino, le serate tra amici, i viaggi e un marito meraviglioso sono tutto ciò a cui lei non può rinunciare. Sempre piena di energia in movimento è una Wonder Woman come ogni mamma che lavora. Quando le vengono diagnosticati due "sassolini" al seno deve tirare fuori tutta la sua forza, ma anche saper accettare la propria fragilità, per guardare al futuro e affrontare le cure nel migliore dei modi. Chemio, interventi, recidiva.
Sul suo blog si definiva "Socia onoraria del club Donne tumorate". Era il luogo in cui descriveva le chemioavventure e lanciava i suoi "Wondyappelli". Come la campagna #CancroNonParole contro l'uso improprio della parola "cancro", "brutto male", "male incurabile".
E più il tumore avanzava, più trovava motivi e occasioni per fare feste, organizzare eventi, viaggi, iniziative. "Chissà quanto vivrò ancora, avanti: festeggiamo...". Questo si legge in una lettera struggente, scritta dal marito Alessandro Milan.
Non c’è battaglia, non c’è guerra, non ci sono vinti nè vincitori ma solo tanta vita, quella che Wondy ha onorato e illuminato col sorriso.