Il Tai Chi per rinascere dopo il tumore

Il Tai Chi per rinascere dopo il tumore

  • di Redazione
  • 25 Maggio 2017
  • Italia ed estero

Meditazione e gesti lenti per rilassare il corpo e la mente

Il tai chi per eliminare insonnia, stanchezza e depressione! Questi sono i sintomi che colpiscono tre pazienti oncologici su dieci. Capita anche ai cosiddetti survivors, sopravviventi, ovvero coloro che sono guariti da un tumore ma conservano strascichi della malattia e delle cure.
Per rinascere e ritrovare se stesso può essere utile prendere qualche lezione di tai chi, l’antica arte marziale cinese che combina meditazione e gesti lenti rilassando il corpo e la mente. Lo dimostra uno studio pubblicato su Journal of Clinical Oncology dall’Università della California a Los Angeles.
I ricercatori hanno analizzato 90 pazienti tra i 42 e gli 83 anni che erano sopravvissute al tumore della mammella, tutte accomunate dall’insonnia, con difficoltà a dormire almeno tre notti a settimana, e riferivano di sentirsi depresse e stanche durante il giorno. Un primo gruppo ha preso lezioni settimanali di tai chi per tre mesi, un altro ha seguito la terapia cognitivo-comportamentale che è considerata il trattamento migliore in assoluto in questi casi. Si tratta di disciplina che consente di identificare e modificare pensieri e comportamenti negativi che ostacolano il sonno
Dai controlli è emerso che il tai chi è davvero efficace contro l’insonnia, tanto quanto la terapia cognitivo-comportamentale. In entrambi i casi, più del 40% delle pazienti ha continuato a mostrare un miglioramento dei sintomi a un anno di distanza, con benefici anche per quanto riguarda la depressione e la stanchezza. Molte delle partecipanti che avevano seguito tai chi hanno poi continuato a praticarlo anche dopo la fine della sperimentazioneinserendolo tra le proprie sane abitudini. 

Si tratta di un'interessante alternativa alla terapia cognitivo-comportamentale che, spesso e volentieri risulta essere parecchio esosa.

Oggi esistono tante scuole e palestre che organizzano questi corsi anche nell'hinterland cagliatiano