

Arte e salute, il progetto che unisce cultura e medicina
- di Redazione
- 7 Aprile 2025
- Italia ed estero
Opere, video e installazioni negli ospedali per migliorare la qualità della vita di pazienti, caregiver e operatori sanitari
Al via a Roma "Arte e Salute" che affianca la cultura alle cure oncologiche.
Il progetto triennale nasce per migliorare la qualità della vita di pazienti, familiari, caregiver e personale sanitario attraverso opere, video e installazioni negli ambienti ospedalieri . L'iniziativa si basa su evidenze scientifiche che dimostrano come la fruizione dell'arte possa aiutare i pazienti colpiti da malattie anche gravi come i tumori o le patologie degenerative, oltre a migliorare la comunicazione medico-paziente e persino incidere positivamente sull'efficacia delle terapie. Verranno selezionate strutture ospedaliere e museali, installati monitor nei reparti di oncologia, dialisi e Day Hospital, e trasmessi video con immagini di opere d’arte, musica, documentari e cicli pittorici. I monitor diventeranno "quadri digitali" in grado di offrire momenti di sollievo e contemplazione, anche nei momenti più difficili.
Il progetto prevede che in ciascun anno venga realizzata e donata a una struttura ospedaliera un’opera firmata dal Maestro Rodolfo Papa.
Arte e cultura potranno così fermare il tempo, regalare leggerezza, emozioni e bellezza nei luoghi delle cure.