Anna Mondino nuova direttrice scientifica Fondazione Airc

Anna Mondino nuova direttrice scientifica Fondazione Airc

  • di Redazione
  • 9 Settembre 2024
  • Italia ed estero

La professoressa subentra a Federico Caligaris Cappio.

Si chiama Anna Mondino, è la nuova direttrice scientifica di Fondazione Airc ricerca sul cancro e prende il posto di Federico Caligaris Cappio.
. Anna nasce a Torino nel 1965 ( lo stesso anno in cui l’Airc fu fondata da un gruppo di ricercatori dell’Istituto nazionale dei tumori) capisce fin da piccola che la scienza sarà il suo mondo e se ne innamora costruendo la sua vita sulla ricerca scientifica.
Si laurea in scienze biologiche e consegue un dottorato di ricerca in oncologia tra l’Università degli Studi di Torino e la New York University. Si specializza in Immunologia con una esperienza post-dottorato alla University of Minnesota a Minneapolis. Dopo sette anni negli Stati Uniti, nel 1998 vince un bando, un New Unit Start up Grant dell’Airc che le consente di tornare in Italia, precisamente al San Raffaele di Milano dove crea e diventa Responsabile dell’Unità di Attivazione Linfocitaria all’interno della Divisione di Immunologia, Trapianti e Malattie Infettive. Tale realtà le consente di mettere a punto strategie per utilizzare linfociti T come "farmaci viventi" contro i tumori, elaborando nuovi approcci di immunoterapia.
È membro di società scientifiche, revisore di riviste scientifiche e di agenzie di finanziamento internazionali e, dal 2022, del Comitato Tecnico Scientifico di AIRC. 
La professoressa Mondino spiega: "AIRC ha creduto in me fin da quando, appena laureata in biologia all’Università di Torino, mi ha assegnato una borsa di studio e poi, qualche anno dopo, mi ha dato l’opportunità di rientrare dagli Stati Uniti grazie a un grant rivolto ai giovani ricercatori desiderosi di riportare la loro progettualità in Italia: il mio sogno era di utilizzare i linfociti T e di modificarli geneticamente per renderli più capaci di riconoscere i tumori. Era il 1998 e avviai il mio laboratorio al San Raffaele.

Nel corso della sua carriera si è occupata di ricerca e di attività Istituzionali. È stata membro di consigli direttivi, Chair del Comitato Assunzioni e Promozioni del San Raffaele, professore a contratto di Patologia e Immunologia all’ Università Vita-Salute San Raffaele, e promotrice di attività scientifiche, formazione e mentoring.