Occhi sensibili? Un altro effetto di chemio e radioterapia
- di Redazione
- 11 Marzo 2021
- Curiosità
Alcune chemioterapie possono rendere gli occhi secchi, lacrimanti, rossi o irritati e possono portare a pruriti e stanchezza oculare. Si tratta del classico pizzichio agli occhi, una costante sensazione di bruciore, lacrimazione eccessiva, irritazioni, difficoltà di portare lenti a contatto.
È una stanchezza provvisoria e normalmente sparisce una volta terminato il trattamento. Le ciglia infatti proteggono gli occhi dalla polvere e se provvisoriamente assenti potrebbero manifestarsi delle irritazioni. La radioterapia ha meno effetti secondari rispetto alla chemioterapia ma a volte può provocare ugualmente una secchezza oculare.
Per prevenire questi problemi vi riportiamo alcuni consigli e gesti fondamentali che possono aiutarvi qualora riscontraste queste difficoltà:
- Utilizzate un collirio, lacrime artificiali senza conservanti o una crema per ridurre le irritazioni prescritta dal vostro medico.
- Consultate un oculista che vi prescriverà i prodotti più adatti.
- Indossate sempre occhiali da sole, soprattutto in caso di vento.
- Lavatevi frequentemente le mani e evitate il contatto con gli occhi.
Inoltre è sempre utile effettuare degli impacchi a base di camomilla e acqua di fiordaliso per 10-15 minuti sulle palpebre per attenuare le irritazioni.