Silvia Ippolito: “Giorno per giorno regaliamo la normalità ai familiari dei pazienti dell’Hospice”
- di Redazione
- 25 Gennaio 2018
- Storie di donne
Mai Più Sole è entrata all’interno dell’Hospice di Cagliari, struttura di ricovero extraospedaliero e prima nel suo genere in Sardegna, che assiste i pazienti oncologici con terapie curative e di supporto con esclusivo intento palliativo.
Al suo interno abbiamo incontrato la Dottoressa Silvia Ippolito, psicologa dell’Associazione Giorno per giorno onlus che collabora con la struttura grazie al contributo dei suoi volontari.
L'Associazione, che promuove la conoscenza delle cure palliative, organizza e finanzia eventi culturali, laboratori creativi per familiari e pazienti ricoverati in Hospice, gruppi di elaborazione del lutto per persone che hanno perso un proprio caro.
"L’associazione opera ufficiosamente dal 2007, anno di nascita dell’Hospice, con l’intento di aiutare i famigliari dei pazienti e prepararli all’accettazione della perdita della persona cara. Ci siamo accorti che anche dopo la morte del loro caro, i familiari continuavano a starci vicino e abbiamo creato i gruppi per l’elaborazione del lutto", ha raccontato la Dott.ssa Ippolito.
Il gruppo di volontari si occupa di organizzare laboratori di cucito e cucina per tenere occupati i familiari e regalargli degli attimi di svago e di normalità durante l’assistenza al parente malato.
"Creiamo cuscini per abbellire l’ambiente che ci circonda per renderlo più familiare e prepariamo dolci che i volontari portano nelle camere. I sorrisi e i ringraziamenti che riceviamo ci gratificano del lavoro svolto", ha commentato.