Renata Agliata: “All’Hospice ho trovato una nuova famiglia”
- di Redazione
- 26 Febbraio 2018
- Storie di donne
Mai Più Sole ha incontrato Renata Agliata, Presidente dell’Associazione Giorno per Giorno Onlus che opera all’interno dell’Hospice di Cagliari.
Si tratta di una struttura di ricovero extraospedaliero, prima nel suo genere in Sardegna, che assiste i pazienti oncologici con terapie curative e di supporto con esclusivo intento palliativo.
"Sono arrivata qui da ospite nel 2007 per assistere mio marito ma ormai dopo dieci anni questa è diventata casa mia perché qui ho trovato la mia famiglia", ha ricordato la signora Renata.
"All’Hospice realizziamo i laboratori di cucina e cucito per dare sollievo e un po’ di normalità ai parenti e familiari che vengono ad assistere i malati. I volontari passano per le camere e sono pronti a soddisfare tutte le necessità dei pazienti. Spesso però quello di cui si ha bisogno è soltanto parlare, sfogarsi, e noi ascoltiamo", ha commentato la Presidente di Giorno per Giorno.
"Con la collaborazione di tutti e con la buona volontà riusciamo a riportare un po’ di serenità e tranquillità per i familiari che stanno attraversando un periodo difficile. Molti dei nostri volontari hanno assistito un familiare qui e sanno di cosa si ha bisogno", ha sottolineato.