Prof. Figus: "La paziente deve poter scegliere la propria ricostruzione mammaria"

Prof. Figus: "La paziente deve poter scegliere la propria ricostruzione mammaria"

  • di Redazione
  • 8 Febbraio 2018
  • Informazione in corsia

Le tecniche chirurgiche all’avanguardia in tema di ricostruzione mammaria si avvalgono degli autotrapianti di tessuto per restituire a una donna un seno il più possibile simile a quello che ha perso a causa di un tumore.

Tra queste tecniche rientra la ricostruzione con il Lembo Diep praticata con eccellenti risultati dal Professor Andrea Figus, esperto in chirurgia plastica e microchirurgia dell'Azienda ospedaliero universitaria di Cagliari.

"Quando il seno viene ricostruito con l’utilizzo dei propri tessuti non bisogna andare ai box a fare le sostituzioni delle protesi. Le pazienti fanno un solo intervento di chirurgia plastica", ha ricordato il Professore Associato in chirurgia plastica, eccellenza internazionale della ricostruzione mammaria.

"Le donne hanno una sensazione diversa, alla fine si tratta della loro pelle, dei loro tessuti. Il seno è anche un elemento sociale, un simbolo della femminilità e tornare a sentirlo proprio è lo scopo della lembo diep", ha commentato Figus.

Il nuovo programma, nato circa otto mesi fa al Policlinico di Monserrato ha come scopo quello di cercare di informare le pazienti il più possibile, dando loro modo di poter scegliere in base a tutte le opportunità la terapia più adatta.

"È importante che le donne sappiano che esiste questa ricostruzione innovativa e alternativa alle protesi. Vogliamo mostrare alle pazienti che ci sono anche delle alternative, altre strade che prima non erano praticabili in modo che possano scegliere il loro percorso in totale libertà e autonomia ma tra il maggior numero di possibilità", ha affermato.