L’Associazione “Oggi Vinco Io” dona 56 poltroncine per la sala d’attesa del Businco
- di Redazione
- 25 Giugno 2018
- Eventi
Il gioco di squadra fa la differenza, lo sappiamo bene, e l’ennesima dimostrazione arriva dall’iniziativa dell’associazione "Oggi Vinco Io" che con le partite di calcio organizzate tra medici, pazienti, familiari e amici raccoglie fondi per sopperire ad alcune carenze dell’Ospedale Oncologico Businco di Cagliari.
"Dobbiamo ringraziare tutti i partecipanti per questa donazione delle 56 sedute. Siamo consci di aver regalato qualcosa che materialmente sarà apprezzato dai pazienti e consente loro di affrontare con più comodità le lunghe ore di attesa", ha dichiarato il Presidente di "Oggi Vinco Io", Dott. Daniele Farci, oncologo dell’Ospedale Businco e consigliere nazionale dell’AIOM.
La squadra, allenata da mister Bernardo Mereu, ha tra le sue fila tanti ex pazienti tra i quali Stefano Mainas che, insieme alla Dott.ssa Loi, ha ideato il progetto. "Giocavo a calcio prima di ammalarmi e mi è stato proposto quasi per scherzo di organizzare una partita di beneficienza, così è cominciato tutto. In questo modo vince il paziente, il medico che lo ha in cura e i familiari che lo assistono", ha dichiarato.
Una presenza fondamentale è anche quella delle supporter che seguono la squadra e fanno parte del direttivo come la Dott.ssa Barbara Fiori che con orgoglio ha raccontato i prossimi progetti. "Abbiamo già acquistato le carrozzine con le rotelle e stiamo cercando di portare la musicoterapia in ospedale. Senza chi ci segue ed elargisce con il cuore le donazioni tutto questo non sarebbe possibile", ha ricordato.
Tutte iniziative fondamentali per ricordare al paziente che chi ha il cancro non è per forza destinato alla morte in quanto con le nuove cure di cancro c’è chi guarisce, come ha ribadito il Dott. Carlo Cabula, addetto stampa dell’associazione, e quindi è fondamentale non solo curare il fisico ma anche lo spirito del malato.