Riviviamo attraverso le immagini le suggestive coreografie che hanno fatto da sfondo all’iniziativa "Notte d’Incanto, Sardegna al Femminile", tenutasi lo scorso 2 luglio, a Dolianova nella cornice magica del sagrato della Cattedrale di San Pantaleo.
L’evento, giunto alla quarta edizione, è stato organizzato dall’Associazione Libera e ha posto l’attenzione su temi quali la violenza sulle donne e la sensibilizzazione sul tumore al seno rappresentate da una sfilata che ha coinvolto quindici modelle. La presidente Denise Murgia ha ricordato l’importanza del coraggio e di essere sé stesse: "Ogni donna è diversa, ha il suo passato e mostra agli altri la sua esperienza. Noi siamo nate per essere guerriere e combattere".
Tra gli ospiti, sono intervenute Carla Puligheddu e Luisa Marilotti rappresentanti della rete Heminas che hanno ricordato ai nostri microfoni come questo "fenomeno, nato quasi per caso, sia riuscito a creare una rete di donne capace di portare all’attenzione dell’opinione pubblica argomenti quali la discriminazione e il femminicidio, sviluppando una discussione intorno a tutte le problematiche che interessano il mondo femminile".
Alla serata ha partecipato anche Francesco Pandolfi autore del libro "Uscire dalla Violenza si può" che ha raccontato i motivi del successo che l’ha travolto rendendolo ormai un personaggio virale.
Durante la manifestazione le nostre due redattrici, Valentina Ligas e Valentina Porcu hanno spiegato gli obiettivi del progetto Mai Più Sole e le prossime iniziative in programma per i prossimi mesi.