Shannen Doherty, Brenda di Beverly Hills 90210: “Il tumore è tornato al quarto stadio”

Shannen Doherty, Brenda di Beverly Hills 90210: “Il tumore è tornato al quarto stadio”

  • di Redazione
  • 6 Febbraio 2020
  • Italia ed estero

"Il cancro è tornato, sono al quarto stadio!" Così, tra le lacrime, l’attrice Shannen Doherty che ha interpretato il personaggio di Brenda nella serie televisiva Beverly Hills 90210, ha annunciato martedì 3 febbraio in un’intervista a "Good Morning America", il ritorno del cancro al seno contro cui da tempo lotta. "Non credo di averlo ancora metabolizzato. E’ una pillola amara da ingoiare, per molte ragioni", ha spiegato.

Nel 2017 l’attrice, dopo aver raccontato di essere riuscita a sconfiggere il cancro diagnosticatole nel 2015, ha detto ai suoi follower di aver fatto degli esami che avevano evidenziato valori particolarmente elevati di uno specifico marcatore tumorale. Ora proprio da uno di quegli esami è arrivata la notizia peggiore: "In alcuni giorni mi chiedevo perché fosse capitato a me. Ma a chi altro? C’era qualcuno che se lo meritasse vicino a me? Nessuno di noi lo merita. La mia prima reazione è sempre la preoccupazione di come dirlo a mia madre, a mio marito", ha confessato Shannen Doherty tra le lacrime.

Poiché le condizioni della 48enne di salute sarebbero diventate pubbliche questa settimana in seguito ad una causa intentata contro la compagnia assicurativa State Farm, la Doherty ha deciso di rompere il silenzio e dare lei stessa la notizia ai suoi fan che altrimenti avrebbero appreso dalle carte del tribunale.

Le è stato segretamente diagnosticato lo stadio IV del cancro proprio quando Luke Perry è morto di ictus a fine febbraio 2019. "È stato terribile: prima la mia diagnosi e poi qualcuno che sembrava stare benissimo andarsene così all’improvviso. Uno shock. Il minimo che potessi fare era onorarlo con quel reboot, anche se sapevo di star male. E so di non aver ancora fatto abbastanza per lui"

L’attrice ha inoltre aggiunto di aver deciso di partecipare alla serie non solo per Luke, ma anche per dimostrare che le persone al quarto stadio del cancro possono comunque lavorare, "hanno ancora qualcosa da dire e da fare. La nostra vita non finisce quando riceviamo quella diagnosi".

Shannen ha infine confessato di portare avanti la sua causa contro l’assicurazione, nonostante la malattia, per dare un esempio agli altri, dimostrare come si possa combattere contro le grandi società. "Voglio essere ricordato per qualcosa di più grande di me".