8 Maggio 2021, una data da ricordare

8 Maggio 2021, una data da ricordare

  • di Redazione
  • 10 Maggio 2021
  • Ascoltare, meditare e amare

Nel lunedì dedicato alla rubrica che porta la firma di Donatella Uda, la nostra amica racconta le emozioni provate per la quinta edizione di "Tumori Femminili e Sport: Un calcio al Cancro"

"Quando ti alzi al mattino pensa quale prezioso privilegio è essere vivi, respirare, pensare, provare gioia e amare" ( Marco Aurelio)
Con le note della bellissima canzone" Nuvole bianche" del compositore Ludovico Einaudi e con le immagini dei sorrisi di tante donne straordinarie, forti e  coraggiose a stento si sono potute trattenere le lacrime. In questo periodo di chiusura dove non ci si può abbracciare e sentire quel forte calore, noi lo abbiamo sentito comunque con l'emozione che insieme abbiamo condiviso con la quinta edizione di "Tumori Femminili e Sport: Un calcio al cancro". Un ringraziamento particolare e complimenti alla straordinaria Daniela Cadeddu, la coordinatrice dell'evento multimediale che ha saputo presenziare in modo eccellente, e, nonostante la distanza fisica, è riuscita a sprigionare, con professionalità, con empatia e dolcezza, energia positiva perchè attenta ad ogni relazione e testimonianza, con parole adatte per tutti i presenti.
Grazie di cuore a tutti i medici partecipanti all'evento, fondamentali per noi pazienti poiché, oltre  alla loro spiccata professionalità, la passione, la devozione e l'impegno per la scienza e la medicina, riescono con grande amore a porsi nello stato d'animo, con partecipazione emotiva, in chi affronta una cosi grave malattia...siete la nostra luce in fondo al tunnel...i nostri angeli dal camice bianco.
Grazie alle Presidenti delle Associazioni che con il loro impegno assicurano informazioni, tutela, supporto psicologico, condivisione di attività sportive e non, dando così anche la possibilità di socializzare e poter aver modo di confrontarci.
Grazie alla Presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Cagliari Stefania Loi per l'interesse dimostrato e la sua sensibilità nel suo bellissimo intervento.
Grazie alle nostre punte di diamante Albachiara Bergamini Responsabile di Mai Più Sole e Consigliera e Referente per la Sardegna della Fondazione Tacca, a Valentina Ligas, Valentina Porcu e Sonia Aresu per tutto ciò che riescono a donarci.
Grazie a voi amiche carissime perché con le vostre testimonianze avete arricchito questa giornata indimenticabile. 
Un pensiero speciale da parte mia va al soldato Jane,  la magnifica Veronica a cui sono particolarmente legata che, con commozione, mi ha fatto sentire quanto forte batteva il suo cuore nel rivivere ogni attimo della malattia. A lei che mi chiama Amo’ dedicherei intere pagine, oggi questi brevi versi:

"Grande e stupenda ragazza
star senza la tua chioma a te non imbarazza
poiché la tua bellezza splende sul tuo viso
soprattutto quando lo illumini con il tuo sorriso...
purtroppo un giorno busso' dentro te un aggressore
e ricevesti con il batticuore
la triste notizia che si trattava di un tumore.
Nonostante le tante cadute
con forza ti rialzi pensando al bene della tua salute.
Così con te tutti coloro che tanto ti amano
e le angosce e le tue paure calmano...
Adorata Veronica le terapie non ci spaventano
ricordati che il Giappone e le Maldive ci aspettano.
Di sperare ne abbiamo bisogno
così come di realizzare ogni nostro sogno.
Con immenso affetto. Donatella
A te splendida stella."